Per l’Associazione Astrofili Segusini mi sono trovato a dover scrivere un driver ascom per gestire la nuova elettronica del telescopio della specola Segusina e di conseguenza la messa a fuoco del telescopio. Un meade RCX400 non è proprio comodo da tenere sul tavolo in cucina e quindi ho costruito un hardware prototipale per testare le funzionalità del driver ASCOM. L’appetito vien mangiando e quindi perchè non utilizzare questo lavoro per controllare il fuocheggiatore del mio RC8 GSO? Detto fatto, di seguido i dettagli del progetto.
Hardware:
- Motore Stepper bipolare con flangia 28mm con riduttore 5:1 0.67A (esempio in allegato)
- Arduino Nano
- Regolatore di tensione basato su LM2596
- Easy Driver v4.4
- Puleggia Motore: Poggi HTD 3M 14 denti (14-3M-09-6f)
- Puleggia Fuocheggiatore: Poggi HTD 3M 18 denti (18-3M-09-6f)
- Cingha dentata Poggi HTD sviluppo 183mm (31C 183 3M 009)
- Cuscinetto SKF 604-2Z
- Una scatola adeguata
Schema:
Qui è possibile scaricare lo schematico per procedere alla costruzione.
Modifica Meccania:
Per adattare al motore al fuocheggiatore ho dovuto apportare qualche modifica alla meccanica dello stesso:
Staffa supporto motore
La staffa di supporto motore è stata ottenuta lavorando un pezzo di plastica (Poliossimetilene – delrin) in modo da accogliere il motore e sostenerlo, la staffa è dotata di due fori che servono a fissarla al fuocheggiatore tramite i fori di fissaggio delle manopole presenti sul fuocheggiatore stesso.
Flangia supporto motore
La flangia supporto motore è stata realizzata con una piattina di alluminio dello spessore di 3 millimetri sono state fatte le forature necessarie per combaciare con la flangia del motore, le forature nel file 3D son indicative, è opportuno verificare che le forature corrispondano esattamente al motore in nostro possesso, se la Cina mette a disposizione motori stepper a basso prezzo questo non significa che i motori nel mondo siano tutti uguali 🙂
Boccola per cuscinetto supporto albero fuocheggiatore
Boccola realizzata sempre in delrin per accogliere un cuscinetto SKF 604-Z2 con la funzione di sostenere l’albero del fuocheggiatore, la mancata installazione di questa causerebbe un malfunzionamento del fuocheggiatore, sotto la trazione della cinghia di trasmissione in fatti l’albero del fuocheggiatore fletterebbe con una conseguente cattiva trasmissione del movimento.
Puleggia motore
La puleggia del motore è realizzata lavorando una puleggia Poggi con passo 3M da 14 denti, viene forata con un diametro di 6mm per calzare sull’alberino all’uscita dal riduttore e su di esso bloccata tramite due grani M3.
Puleggia albero fuocheggiatore
La Puleggia installata sull’alberino del fuocheggiatore è realizzata lavorando una puleggia Poggi con passo 3M da 18 denti, viene forata con un diametro di 4mm e bloccata all’alberino tramite due grani M3.
TODO:
- Rimozione della manopola di messa a fuoco sinistra
- Riduzione del diametro dell’albero da 4,2 a 4 mm
- Modifica E installazione Pulegge